IDRA- Informatizzazione Dati Reperti Archeologici

Schermata 2015-11-24 alle 11.47.01IDRA è un programma di archiviazione e gestione della documentazione archeologica e del relativo materiale grafico e fotografico, in conformità alle normative dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazi.
Attualmente, il programma trova impiego nell’inserimento di schede di Reperto Archeologico, ma può essere configurato in modo da soddisfare ogni tipo di catalogazione previsto dalla normativa.

Fulcro del sistema è una struttura ad albero (“Albero gerarchico”) in cui i dati, articolati in rubriche, sono aggregati tematicamente per gruppi di informazioni coerenti e quindi strutturati gerarchicamente, in modo da agevolare tanto le operazioni di data input che le procedure di ricerca.

Nelle operazioni di inserimento dati, l’utente percorre in maniera semplice ed intuitiva un itinerario basato su una selezione dei campi ICCD che interpretano in maniera gerarchica e logicamente conseguente le informazioni richieste dai correnti standards di catalogazione. In questo percorso, l’utente viene guidato in modo tale da limitare al massimo errori ed arbitrarietà nella compilazione della scheda, a vantaggio della sistematicità di catalogazione dei reperti.

Nelle modalità di ricerca, IDRA si rivela uno strumento ideale non solo per le normali interrogazioni di carattere archivistico ed amministrativo, ma anche per approfondimenti di tipo scientifico. Ricorrendo all'”Albero gerarchico”, si possono condurre rapidamente ricerche su argomenti generici o, più specificamente, su temi gerarchicamente subordinati all’argomento prescelto.

L’utente può consultare contemporaneamente più schede di reperto e, contestualmente, la relativa documentazione grafico-fotografica. Più immagini possono essere visualizzate in formato ridotto (francobollo) in una apposita finestra, o anche ingrandite
individualmente, con possibilità di stampa e collegamento
alla scheda di reperto.

Requisiti tecnici:

Il sistema lavora in rete con una banca dati residente (server) ed un numero variabile di terminali (clients) per il contemporaneo accesso di più utenti.In modalità stand alone, tutte le funzioni sono pienamente operative: l’utente può così lavorare anche in magazzini o depositi a diretto contatto con gli oggetti da catalogare e contemporaneamente acquisire, tramite dispositivi digitali collegati, la documentazione fotografica del pezzo.IDRA è un front end in ambiente Windows.
Reqisiti minimi: PC Pentium, MS-Windows 98 o superiore, 64 MB di Ram, scheda grafica 800 x 600, 32.000 colori. Nella più recente versione IDRA è predisposto di operare sia con Microsoft SQL Server 7 o superiore, che con MySQL.

Applicazioni:
Regione Lazio: banca dati dei reperti archeologici conservati nei musei locali e di interesse locale del Lazio

Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio