Santa Croce in Gerusalemme – Fotogrammetria
Per il rilievo delle strutture antiche incorporate nella chiesa di Santa Croce in Gerusalemme la società Andromeda ha esseguito il raddrizzamento dell’immagine e la realizzazione del fotomosaico. Le singole immagini digitali al momento della ripresa risultano deformate dalla lente della camera ed eventualmente dalla non perfetta verticalità del punto di ripresa e devono pertanto essere corrette geometricamente attraverso l’impiego di un software dedicato.
La società impiega un sistema di restituzione fotogrammetrica digitale per la restituzione bidimensionale di oggetti piani. Il programma trasforma la prospettiva delle immagini degli oggetti piani in una proiezione parallela che corrisponde ad un raddrizzamento in scala corretta. La prospettiva della foto è trasformata in una proiezione parallela grazie al supporto delle informazioni conosciute dell’oggetto (i punti di controllo).
La precisione della determinazione dei parametri per la trasformazione proiettiva e dunque del raddrizzamento dipende dai seguenti parametri: planarità dell’oggetto registrato; angolo di presa verso l’oggetto; la distorsione dell’ottica del sistema fotografico; la risoluzione dell’immagine digitale (con una maggiore risoluzione d’immagine si può ottenere una maggiore precisione del raddrizzamento, poiché‚ la distribuzione delle coordinate oggetto ed immagine é più precisa). Oltre alla correzione geometrica delle singole immagini il programma permette di ottenere fotomosaici con la sovrapposizione di numerose immagini che vengono a far parte di un’unica foto georeferenziata. L’immagine fotomosaico ottenuta contiene le informazioni di georeferenziazione e secondo il software di visualizzazione può essere importata con le relative informazioni associate (CAD, GIS etc.).