SIGMA – Sistema Informatizzato per la Gestione dei Materiali Archeologici
Contestualmente ai nuovi allestimenti espositivi del Museo di Villa Giulia, la Soprintendenza ai Beni Archeologici del’Etruria Meridionale , in accordo con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione , ha avviato la realizzazione di una banca dati informatizzata per l’acquisizione e la gestione delle principali informazioni, immagini comprese, relative ad ogni singolo oggetto archeologico esposto o conservato nei depositi.
Il sistema SIGMA trova impiego nell’inserimento di schede RA (livelli P e C), OA (livelli P e C), nella digitalizzazione di immagini fotografiche e nella gestione integrata di tutta la documentazione relativa a ciascun oggetto. Tramite files di configurazione personalizzabili, il sistema è configurato in modo da soddisfare i requisiti di ogni tipo di catalogazione secondo normativa ICCD.
Per rispondere alle specifiche esigenze di gestione, tutela e documentazione della SAEM è stata sviluppata una strutturazione gerarchica dei dati che, articolati in rubriche, risultano aggregati tematicamente per gruppi di informazioni coerenti. Tale struttura è accessibile, per quanto attiene sia le procedure di ricerca che di compilazione facilitata delle maschere di input, mediante un “Albero gerarchico” che costituisce il fulcro del sistema.
Nelle operazioni di input, le novità strutturali del programma configurano così un itinerario logico che si percorre in maniera semplice ed intuitiva. Ci si è attenuti a due principali criteri: offrire all’utente una selezione di campi ICCD basata su una interpretazione gerarchica e logicamente conseguente delle informazioni richieste dai correnti standards di catalogazione; guidare e controllare le operazioni degli utenti, riducendo al minimo le possibilità di errore e limitando, laddove necessario, l’arbitrarietà nella compilazione, a tutto vantaggio della sistematicità di catalogazione dei reperti. Relativamente alle possibilità di ricerca, il sistema così strutturato non solo consente interrogazioni di carattere archivistico e amministrativo ma soprattutto rappresenta un più flessibile strumento di approfondimento scientifico. Il lavoro del funzionario e dello studioso viene ad essere ulteriormente agevolato dalla possibilità di consultare contemporaneamente più schede.
Particolare attenzione è stata posta nella gestione della documentazione grafica e fotografica relativa ai reperti oggetto di schedatura. Parte integrale di SIGMA è un modulo di scansione che facilita il lavoro di inserimento e trattamento dei files grafici mediante l’automatizzazione delle procedure. Il modulo è adatto all’acquisizione da scanner twain, macchina fotografica digitale e cinepresa, nonché alla conversione di files grafici esistenti. Il modulo è stato calibrato in base ai parametri normativi recentemente definiti dall’ICCD.
La documentazione grafica e fotografica è consultabile insieme alle relative schede o separatamente. Sono abilitate due differenti opzioni di visualizzazione dei files: contemporaneamente, in formato ridotto (francobollo) in una apposita finestra, o individualmente con possibilità di ingrandimento, stampa e collegamento alla documentazione relativa. Come per le schede, possono essere consultate più finestre contemporaneamente, consentendo l’immediato confronto tra più oggetti. Tutti i dati sono inoltre consultabili, mediante una serie di ricerche predeterminate ed una apposita maschera, dai visitatori delle sale dedicate alle antichità falische del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Il programma è predisposto per una consultazione tramite Internet.
Dati tecnici: Il sistema lavora in rete con una banca dati residente (server) ed un numero variabile di terminali (clients) per il contemporaneo accesso di più utenti.
In modalità stand alone, tutte le funzioni sono pienamente operative: l’utente può così lavorare anche in magazzini o depositi a diretto contatto con gli oggetti da catalogare e contemporaneamente acquisire, tramite dispositivi digitali collegati, la documentazione fotografica del pezzo.
SIGMA è un front end in ambiente Windows. Motore DB: Microsoft SQL Server 7.
Il programma, in uso presso la Soprintendenza dal 1998 al 2002, è stato sostituito dalla più recente versione, IDRA2002, per l’informatizzazione degli Uffici Tecnici (Catalogo, Archivi Grafico e Fotografico) ed Amministrativi.